Skip to content

Chi sono i protagonisti di Iskìda? Conosciamoli insieme

November 8, 2016

Streghe, maghi, giganti e stregoni. Chi sono i personaggi interpretati dagli attori che negli scorsi mesi abbiamo intervistato? Conosciamoli meglio per farci trovare pronti alla prima del cortometraggio di Iskìda della Terra di Nurak

 

Iskida - ©alecani 2016 - all rights reserved - info at alecani@gmail.com

Veronica Obinu – ©alecani 2016

La protagonista della trilogia fantasy scritta da Andrea Atzori, è Iskìda delle Valli di Lùn, una giovane eroina interpretata dall’attrice esordiente di Scano di Montiferro, Veronica Obinu.  Iskìda è nata nel Clan del Cane e, rimasta orfana alla nascita, è stata cresciuta dallo Stregone della tribù che le ha insegnato la Magia degli Elementi. La giovane, che non si separa mai dal suo fedele compagno a quattro zampe Ino e dal suo amuleto, un medaglione legato al collo con incisa la tripla spirale del Kaelion, si troverà a dover fare i conti con una serie di eventi che minacciano la pace dalla sua terra.

 

 

Caterina Murino

Caterina Murino – foto di Caterina Nowhere

Strega del Clan del Cavallo e tutrice di Iskìda, Lianda è magistralmente impersonata dall’attrice di fama internazionale, Caterina Murino. Il regista Anthony LaMolinara non poteva non affidare un compito così importante e delicato alla Murino che, per l’occasione, ha dovuto vestire i panni di una strega dell’Aria in grado di smuovere pure il vento con i suoi Brebus. Lianda vive in una capanna di pietra nel villaggio di Nusae ed è particolarmente legata all’amato cavallo Vesperide che non si allontana mai da lei.

 

 

Chiara Aru - ©alecani 2016 - all rights reserved - info at alecani@gmail.com

Chiara Aru – ©alecani 2016

 

Jasme, la bella e brava Chiara Aru, è l’aiutante di Lianda originariamente figlia del Clan Pietra Nera. La ragazza si contraddistingue per il suo carattere imprevedibile: quando si arrabbia sembra tramutarsi in una martora impazzita, tanto che Ino la chiama Ragazza-tempesta. Con sé porta sempre un pugnale di ossidiana, che nel corto non utilizzerà solamente per falciare le erbe e triturare le spezie…

 

 

Iskida - ©alecani 2016

Clara Murtas – ©alecani 2016

 

Seduta sulla roccia con le rune in mano e uno splendido falco al suo fianco, Clara Murtas interpreta Norna, una delle Jane create dagli Dei come segrete guardiane del giovane Popolo degli Uomini, voluto da Nùr. Perché gli Uomini si potessero di loro fidare, gli Dei diedero alle Jane sembianze di donna. Quanta concentrazione Jana Norna, a cosa stai pensando?

 

 

Iskida - ©alecani 2016 - all rights reserved - info at alecani@gmail.com

Antonello Lai – ©alecani 2016

 

Radu, il nostro Antonello Lai, è il famigerato vecchio maestro di Iskìda. Burbero e scontroso Stregone della tribù delle Zanne Luna del Clan del Cane, la adottò quando i suoi genitori la lasciarono per accorrere alla chiamata alle armi nei Giorni della Caduta. Radu ha cresciuto Iskìda come una nipote, ha officiato il suo Rito del Nome e le ha insegnato la Via dei Brebus dell’Acqua e dell’Aria.

 

 

Iskida - ©alecani 2016 - all rights reserved - info at alecani@gmail.com

Piero Pala – ©alecani 2016

 

Elifas è uno Stregone, Gran Sacerdote di Sàa e Gran Consigliere di Sàrgan. Lo vediamo qui, alle prese con una bambolina di pezza e degli spilli di osso. Cosa starà mai facendo Piero Pala?

 

 

 

 

 

Riproducibile con citazione della fonte